Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 10/01/2025
Il 17 gennaio 2025, il Polo Universitario di Novoli ospiterà il Forum “L’economia dell’impresa e la finanza aziendale nella MPMI”. L’evento, organizzato con il coinvolgimento di accademici e professionisti del settore, approfondirà temi legati alla composizione negoziata e alle strategie finanziarie innovative per sostenere micro, piccole e medie imprese.
Programma della giornata
La mattina si aprirà con i saluti istituzionali da parte di rappresentanti dell’Università di Firenze e di enti professionali nazionali e locali, tra i quali Elbano De Nuccio, Presidente Consiglio Nazionale Commercialisti, Giovanna Geco, Consigliere segretario Consiglio Nazionale Commercialisti, Enrico Terzani, ODCEC Firenze. Seguirà un’introduzione alla composizione negoziata, con dati e analisi a cura di Sandro Pettinato e Brunella Tarli.
I tavoli di discussione offriranno approfondimenti su argomenti chiave:
• Nuova finanza nella CN: equity e crowdfunding. Moderatore: Maria Lucetta Russotto, Università degli Studi di Firenze.
• Mini bond e finanza etica. Moderatore: Laura Argiolas, avvocato d’impresa.
• Governance e rischi finanziari. Moderatore: Italia Oggi.
Nel pomeriggio, saranno esplorati:
• L’intelligenza artificiale e la governance sostenibile. Moderatore: Giampiero Russotto, Componente Commissione Nazionale Consiglio Nazionale Commercialisti.
• L’assurance dell’informativa a supporto della finanza d'impresa. Moderatore: Patrizia Pompei, Giudice Tribunale di Firenze.
• Composizione negoziata e investimenti strutturali nelle imprese. Moderatore: Antonino Trommino, presidente Fondazione Nazionale Commercialisti del CNDCEC.
• Incentivi per lo sviluppo delle imprese. Moderatore: Antonio Tuccillo, presidente Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca.
Il Forum rappresenta un’opportunità preziosa per professionisti, accademici e imprenditori di confrontarsi sulle migliori pratiche e soluzioni innovative per affrontare le sfide del mercato attuale.