Accedi o registrati
Oppure
Accedi
Aggiornato il 27/04/2021
L’asta telematica è una modalità di vendita, applicabile sia alle vendite giudiziarie che a quelle private, che si basa sull’utilizzo della rete internet per la manifestazione della volontà di vendita e di acquisto, secondo la disciplina prevista nell’avviso di vendita e nel regolamento di partecipazione, nel rispetto della normativa prevista.
A partire da aprile 2018 la vendita telematica è divenuta il modello normale, derogabile soltanto quando sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura.
La modalità della vendita telematica è individuata in ciascun avviso di vendita, redatto sulla base dell’Ordinanza del Giudice.
Per le procedure immobiliari, le principali tipologie di vendita utilizzate sono le seguenti:
L’asta telematica rende più trasparente ed efficiente la vendita giudiziaria, al passo con il processo di evoluzione culturale della società, per una partecipazione sempre più ampia, senza barriere fisiche e temporali. Gli utenti possono partecipare pur non essendo fisicamente presenti in un luogo stabilito,; aumenta la competitività, poichè chiunque, dotato di PC e di connessione ad Internet, può partecipare all’esperimento di vendita.
C’è maggior sicurezza rispetto alle aste tradizionali: vi è l’identificazione dei partecipanti e la sicurezza della movimentazione del denaro. Le operazioni sono trasparenti e tutti i soggetti partecipanti posso verificare simultaneamente tutte le fasi dell’asta.