Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

  • {{getAddressType(address.type)}}{{address.label}}

Come si svolge la vendita asincrona telematica?

Come si svolge la vendita asincrona telematica?

Pubblicato il 06/04/2020

asta asincrona

La vendita asincrona telematica consente la presentazione delle offerte e dei rilanci solo in modalità telematica, ovvero online, e si svolge in un lasso di tempo non simultaneo.

L’offerta d’acquisto in forma telematica deve essere presentata accedendo e registrandosi al portale del gestore dellevendite telematiche indicato nell’avviso di vendita, ove l’interessato selezionerà l’esperimento di vendita di interesse ed accederà al modulo web per la presentazione dell’offerta. Una volta inseriti i dati ed i documenti necessari, il portale consentirà la generazione di una busta digitale contenente l’offerta che dovrà essere inviata, unitamente ai documenti allegati, all’indirizzo di posta elettronica certificata del Ministero della Giustizia utilizzando la “casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica” appositamente rilasciata da un gestore PEC o, in alternativa, mediante casella di posta certificata semplice ove l’offerta sia firmata digitalmente.

L’esame delle offerte e lo svolgimento dell’eventuale gara sarà effettuato tramite il portale del gestore della vendita telematica.

All’udienza il Professionista delegato:

- verificherà la validità delle offerte formulate, intesa come completezza delle informazioni richieste e dei documenti da necessariamente allegare

- verificherà l’effettivo accredito dell’importo comprensivo della cauzione e del bollo entro i termini indicati

- provvederà a dichiarare ammissibili le offerte valutate regolari, dichiarando aperta la gara

Nell’ipotesi di presentazione di più offerte valide il professionista delegato aprirà la gara telematica tra gli offerenti con la modalità asincrona sul prezzo offerto più alto.

Gli offerenti telematici partecipano collegandosi al portale del gestore delegato. Almeno trenta minuti prima dell'inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invierà all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nell'offerta un invito a connettersi al proprio portale con l'indicazione delle credenziali per l'accesso in modo da poter permettere all’offerente telematico di partecipare.

La gara avrà la durata indicata in avviso di vendita. Al termine della gara il Professionista procederà all’aggiudicazione e, con le tempistiche precedentemente stabilite, alla restituzione delle cauzioni ai partecipanti non aggiudicatari.

Ricevi subito GRATIS la guida alle aste! Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail ed iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra Privacy policy